ESPRESSIONI AUGURALI
Carissimi FF.MM.AA. tutti,
innanzi tutto , rivolgo a Voi un caro e fraterno saluto ; la nostra Gran Loggia si è appena conclusa e la buona riuscita dell’evento va solo ed esclusivamente a Vostro merito.
Tutti assieme abbiamo cercato di dare quell’impulso vitale, che permette, ad ognuno di noi, di rendere particolari i momenti che si susseguono all’interno di un Tempio.
Il luogo, Sal Leo, con la sua Fortezza, di per sè, porta a vivere momenti interiori, pieni d’intensità, magici e, da ciò, noi tutti abbiamo cercato di trarne giovamento.
Quello, però, che più a noi sta a cuore, indipendentemente dalla consecuzione degli eventi – conferenza di Evgen Bavcar – presenza del Gran Maestro dell’Ordine, ingresso degli ospiti in G.Loggia-, peraltro interessantissimi, graditissimi e seguiti da par loro, è l’Armonia che si genera con la nostra presenza.
A San Leo si è respirata un’aria particolare, fatta di purezza e di semplicità, di vera fratellanza, sia durante i nostri lavori, che nei momenti successivi – l’agape e ..le quattro chiacchiere della domenica mattina.. meravigliose.
La vera fratellanza è aliena da conflitti, da polemiche e da ogni altra cosa che non faccia parte della nostra natura; l’interesse del Rito, inteso come crescita e come confronto deve avvenire nel rispetto delle regole, con il coinvolgimento ed il consenso di tutti noi, in quanto esso deve essere equiparato a quello che quello che ognuno di noi ha nei confronti di se stesso.
Abbiamo il dovere, anzi, il piacere e la voglia di amare e di rispettarci a vicenda, di essere franchi, spontanei e sinceri; di andarsi incontro e di capirsi, sempre.
Solo così, penso che si possa crescere come uomini, legati dalla comune ricerca dell’Infinito, che hanno, innanzi tutto, la consapevolezza e la capacità di amare, amare ed ancora amare.
Non sono frasi e parole fatte, ma emozioni che provo, continuamente, quando sto con Voi, sia fisicamente che spiritualmente.
Mi scuso con Voi, peraltro, se qualcosa a San Leo non ha funzionato a dovere, o come da Vostro desiderio
Un grazie a Tutti Voi, cari Fratelli Maestri Architetti per la gioia che mi date.
Il Presidente del R.S.I.
Fr. Maestro Architetto Giovanni Cecconi