Da Francesco Geminiani, musicista e primo italiano ad essere stato iniziato in Massoneria-entrò nella officina londinese Queen’s Head il 1º febbraio 1725 ed ebbe il compito dal Gran Maestro della Prima Gran Loggia d’Inghilterra Lord Henry Hare terzo Barone di Coleraine (1693-1749), di costituire nella capitale del Regno di Napoli una loggia massonica regolare, la Perfetta Unione, al Principe di Sansevero Raimondo di Sangro primo Gran Maestro della Massoneria partenopea, a Gioacchino Murat, ai martiri della rivoluzione del 1799, i fratelli Pepe, Salvati e Morelli, Giustino Fortunato…”Tenet nunc Parthenope”, ispirato alle parole contenute nel distico elegiaco a memoria del poeta Virgilio, seppellito a Napoli, é un interessantissimo documentario, dedicato a Napoli esoterica, proiettato in Gran Loggia, dove a presentarlo é stato lo studioso Moreno Neri, prodotto da Alberto De Venezia per Ipnotica Film e diretto da Carlo Lo Vetro.
Le testimonianze raccolte sono quelle di rigorosi studiosi e “operai” dell’esoterismo e della tradizione partenopea in particolare, che dissertano di alchimia, pitagorismo, egizianesimo, astrologia e orientatio, simbolismo rosacrociano e massonico, ermetismo.
“C’è veramente un’altra città dentro Napoli, visibile a tutti, ma non comprensibile da tutti -ha avuto a dichiarare il regista- Si tratta di uno spazio cosmicizzato, in cui la tradizione ha stratificato la propria presenza. I simboli e i riti la rivelano e la tramandano ai consapevoli. I miti, le leggende e le cerimonie ne affidano la custodia al folklore, al popolo, ai molti inconsapevoli. È l’esoterismo radiante della ‘Città solare’, dove anche l’ombra può trovare redenzione. Nell’opera che stiamo realizzando, tale realtà è trattata attraverso il contributo di qualificati e autorevoli suoi studiosi, che ne richiamano alcuni dei molteplici aspetti. Senza alcuna pretesa di esaustività – peraltro improbabile – ma con un intento rappresentativo che va compreso ben oltre la mera esemplificazione”.
Il cast di Tenet Nunc Parthenope – Napoli esoterica annovera Lucia Annicelli, Claudio Canzanella, Emanuele G. Casale, Roberto Cassio, Ruggiero Ferrara Di Castiglione, Alessandro Cecchi Paone, Francesco Afro De Falco, Maurizio Elettrico, Pasquale Fonte, Salvatore Forte, Clementina Gily Reda, Paola Giovetti, Sigfrido E. F. Höbel, Paolo Izzo, Massimo Marra, Federico Montanari, Moreno Neri, Sara Oliviero, Marco Perillo, Antonio E. Piedimonte, Paola Pierpaoli, Luigi Polsini, Marco Rocchi, Raffaele K. Salinari, Luca Valentini. Con la partecipazione di Sebastiano Somma e Danilo Brugia. Voce di Simona di Stefano.
Caratterizzato da immagini originali di simboli, oggetti e luoghi appartenenti alla scienza sacra curate dai direttori della fotografia Gabriele e Andrea Bizzoni su riprese di Sigfrido E. F. Höbel Jr., Tenet Nunc Parthenope – Napoli esoterica vede al montaggio Andrea D’Emilio ed è accompagnato da una colonna sonora realizzata da Bauch & Henik. La ricerca e la coordinazione dei media sono curate da Giorgio Catalano